giovedì 18 luglio 2013



la vita è fatta di ritorni. 
un oggetto che ritrovi, 
una persona che rincontri, 
una città che rivedi.

ho avuto molti mancamenti, in questi  mesi d’estate spassionata, disperata, violenta. triste e felice, 
con massimi sbalzi in minimi tempi. salti mortali sui trapezi del mio umore, e sotto il vuoto di uno spazio pieno ma di sola aria, davanti allo scenario della lingua di terra che mi ha sputato sul mondo.
 il posto in cui mi ostino a voler restare. nonostante tutto. perchè per me è sempre stato più semplice correre sotto le granate che passeggiare sopra le macerie.


quanta vita mi è passata accanto mentre io passavo oltre.
 quante mani avrei potuto stringere, quante labbra avrei potuto baciare, 
quante cose avrei potuto imparare. 
sono vuoti, questi, che non mi perdono facilmente. 
perchè bisogna essere stupidi per disprezzare tanta gratuita cura. ed io lo sono stato.
e molte volte ho pensato che basta, che dovevo farla finita, metterci un punto, e non ne ho avuto la forza. perché so benissimo che non ci sarà mai un punto. certe parentesi restano lì. aperte. 
come le porte della metro di notte.

perciò facciamolo più spesso. prendere un volo e partire. stare tanto tempo insieme, anche in silenzio, anche litigando, anche a costo di odiarci un pochino. organizzare giornate e spostamenti. guardarci e ridere. metterci di fronte a noi stessi. perchè fa bene. fa solo bene.

sono partito dal gate 17. lo stesso dal quale partii la prima volta. sto tornando dal gate c40. aspetto. la mia valigia ha mille profumi, ma il suo aroma più forte è l’essenza di libertà.
è così che a me piace vivere: con l’entusiasmo che ti leviga il viso. la premura di fare. il tempo che ti divora. e la noia che non sai nemmeno cos’è.
il sole si alza, le mie palpebre non cedono ad abbassarsi. non me ne frega niente di dormire. la notte non è che una sfida che la luna ci lancia per sognare da svegli.

 dentro di me sorge una nuova consapevolezza. e ricomincio da qui. mi riposo. e ringrazio Dio, se esiste.
perché i miracoli accadono tutti i giorni, se abbiamo la forza di volerli.
mi ci è voluto un miracolo per innamorarmi di te.
adesso me ne serve un altro per smettere di amarti.



Nessun commento:

Posta un commento

...qualsiasi parola ha sempre un valore...