domenica 28 luglio 2013



se Laura avesse amato Petrarca, lui non sarebbe mai rimasto folgorato dai suoi capei d’oro. se Silvia dalla sua finestra avesse dedicato un canto ed uno sguardo in più a Leopardi, non sarebbe mai stata il fulcro della sua poesia. se Beatrice si fosse accorta di Dante, non sarebbe mai diventata la protagonista del suo Paradiso.
il vero amore non vuole avere. vuole soltanto amare.

hai mai visto un cacciatore inseguire bestie che ha già impagliate in salotto? sarebbe superfluo. l’uomo, naturalmente, insegue solo ciò che gli sfugge. in uno dei miei bui ho pensato a te, a lui, agli altri. mi son guardata indietro. e mi sono accorta di non saper distinguere amore e desiderio. io amo solo ciò che desidero. il resto lo apprezzo. e basta. gradisco quello che ho, e ci convivo bene, ma non ne godo, perché bramo altro. perché sono abituato ad amare solo quello che non ho (la certezza di avere). quello che possiedo, non lo amo. finchè non ho paura di perderlo, io non lo amo.

allora è questo tutto quello che so fare? avvilupparmi nella tristezza delle mie tenaci sconfitte? adagiarmi nella vanagloria delle mie affollate solitudini? lustrare tristemente i trofei dei miei mancati avere? lasciarmi sanguinare per godere del mio dolore? privarmi di te per educarmi ad amarti?

folle, sì. ma la passione trova in se stessa la propria giustificazione.
se fosse stato facile tenerti accanto a me, non sarei mai arrivato a piangere desiderando una tua carezza.

non so se voglio averti. ma so che voglio amarti.


Nessun commento:

Posta un commento

...qualsiasi parola ha sempre un valore...